html website templates

DIVERSITY PMI

Il progetto DIVERSITY PMI nasce con l’intento di supportare la piccola e media impresa nell’avvio di percorsi di diversity management.


Numerosi studi dimostrano che la valorizzazione delle diversità (di genere, generazionali, di orientamento sessuale, culturali, legate alla disabilità, professionali etc.) non è più una semplice opzione a disposizione delle organizzazioni, ma una vera e propria necessità a fronte di un mondo in continua trasformazione. Di conseguenza, risulta fondamentale cercare di integrare pratiche e politiche di inclusione e valorizzazione delle diversità nei contesti aziendali, nella prospettiva di creare modelli virtuosi. 


Il progetto si rivolge ad un gruppo pilota di aziende all’interno del circuito Confindustria Firenze, protagonista di una sperimentazione che mira a fornire le basi per accogliere e valorizzare i diversi profili che abitano le imprese. Il metodo è quello di un percorso di formazione e di scambi di esperienze, condotto in modo pratico e applicabile dalle aziende nei loro contesti e con le persone che lavorano al loro interno.


Il target del percorso sono in particolare gli imprenditori e i gestori del personale in ruoli chiave nelle PMI. Ideato da CrossThink-LAB e realizzato in collaborazione con COSEFI – Confindustria Firenze, il percorso Diversity PMI prevede un percorso di 4 moduli da 4 ore, ritagliato sulle specifiche necessità delle aziende individuate.


Obiettivi:


• Fornire strumenti concreti ed efficaci per implementare la Diversity nelle PMI;

• Contribuire a sensibilizzare le PMI sui temi dell’inclusione e valorizzazione delle diversità;

• Contribuire a costruire e diffondere una cultura aziendale che riconosca la centralità del riconoscimento e della valorizzazione delle diversità; • Empowerment delle piccole e medie imprese su temi inerenti alla gestione delle diversità in azienda.